sabato 30 luglio 2011

San Leo 27 agosto 2011 - Conferenza: Stones of Rimini: l’enigma delle pietre del Tempio Malatestiano






San Leo 27 agosto 2011

                                  AlchimiAlchimie 

"Le pietre raccontano" 





Torna nell'incantevole cornice millenaria di San Leo, perla dell'Alta Valmarecchia, AlchimiaAlchimie, evento dedicato all'abitante più noto della rocca dell'antico borgo, il massone Giuseppe Balsamo, alias Conte di Cagliostro che venne condannato al carcere a vita dalla Chiesa per eresia e di cui nel 2011 si celebra il 215° anniversario della morte. 

AlchimiAlchimie è una manifestazione unica e originale, nella quale scienza ed esoterismo si misurano dando vita a tre giorni – dal 26 al 28 agosto - di eventi, feste, danze e cene in piazza, spettacoli, mercatini, incontri culturali di filosofia e tradizioni, benessere e spiritualità, ispirati al Conte di Cagliostro, icona del libero pensiero e simbolo di una città che si è scoperta magico e accogliente luogo di incontro di diverse sensibilità e culture. 
Tra le conferenze in programma, una è a cura del Grande Oriente d'Italia - Palazzo Giustiniani che sabato 27 agosto propone "Le pietre raccontano". 
L'incontro si svolgerà per un'intera giornata nel Palazzo Mediceo di San Leo con inizio alle 10,30, una pausa pranzo e la ripresa dei lavori alle 15,30. 


Questo il programma della giornata:



Palazzo Mediceo,

Mattino dalle ore 10.30


Giuseppe Abramo, Cagliostro e la pietra filosofale
Vinicio Serino, Il Mistero delle Cattedrali: vita, conoscenza, amore.


Pomeriggio dalle ore 15.30

Stefano Bisi, Archi e Ponti: altri usi tradizionali dell’architettura
Antonio Panaino, Il cielo di pietra
Moreno Neri, Stones of Rimini: l’enigma delle pietre del Tempio Malatestiano





Coordina la giornata il fratello Giovanni Cecconi, membro del comitato scientifico di AlchimiAlchimie insieme a Moreno Neri. Info: www.san-leo.it



Nessun commento:

Posta un commento