giovedì 12 marzo 2015

IL BUSSANTE Che cos’è (e non è) la Massoneria


Di prossima uscita per i tipi di

 Jouvence

Gli Strumenti del Libero Muratore
Collana diretta da Claudio Bonvecchio
Grande Oratore del Grande Oriente d'Italia  




IL BUSSANTE
Che cos’è (e non è) la Massoneria
A cura di
Luciano Paolo Gajà, Carmelo Muscato, Moreno Neri
Prefazione di Stefano Bisi
Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia



Luciano Paolo Gajà, ingegnere elettronico impiegato presso Telecom Italia nel centro ricerche sulle telecomunicazioni di Torino, ha effettuato anche studi universitari di filosofia specializzandosi in simbolica politica. Ha viaggiato parecchi anni in Oriente (Giappone e Corea) e in Medio Oriente (Israele). E' stato docente presso l'Università di Tokio e in Israele. Appassionato di esoterismo e delle interrelazioni tra le filosofie occidentali e quelle orientali, diversi suoi saggi sono stati pubblicati su Hiram e su altre riviste specialistiche.

Carmelo Muscato, PhD in Filosofia, già assegnista di ricerca all’Università di Palermo, è docente a contratto all’Università di Messina. Si è occupato da una prospettiva iniziatica del pensiero di Platone al quale, oltre a diversi articoli, ha dedicato tre monografie: La questione delle dottrine non scritte e l’esoterismo di Platone; Polieia. Gli ordini sociali in Platone e nella società tradizionale; Platone e il Vedanta. Ha pubblicato anche L’enigma della scelta. Un approccio cognitivo e filosofico-politico. Dirige il Centro Studi Akropolis di Palermo.

Moreno Neri, traduttore, esegeta e saggista, è studioso della tradizione unica, specialmente di quella classica e umanistica che dalla tarda antichità giunge fino al Rinascimento e di quella esoterica in generale. Collabora a Hiram ed è, da poco, redattore capo de L’Acacia Rivista di studi esoterici. Tra le sue numerose traduzioni si segnala Roger Peyrefitte / I figli della luce (Il Grande Oriente) e Fulcanelli / Finis Gloriae Mundi; tra le sue ultime pubblicazioni: Macrobio / Commento al sogno di Scipione; Pletone / Trattato delle virtù; Lessing e Herder / Dialoghi per Massoni.

122 pagine; 8,00 euro

Dalla bandella di 3a e dalla 4a di copertina

“Il presente opuscolo rappresenta per il Grande Oriente d’Italia una grande occasione di contatto fra l’Istituzione ed i potenziali aspiranti Fratelli. Offre in maniera chiara e con un linguaggio diretto, con un rigoroso e stimolante ordine metodologico, a chi ha intenzione di “bussare” al GOI, una visione d’insieme del sistema Massoneria, partendo dal punto di vista storico per arrivare sino ai giorni nostri. Tante e articolate domande e risposte consentono a chi si avvicina con lo spirito giusto di farsi un quadro preciso ed esauriente di noi. E poi, se lo vorrà, potrà effettuare il grande passo. Quello di chiedere l’ammissione in una delle mille Logge del GOI e di incamminarsi con umiltà sulla Via della Conoscenza che può portare alla Verità”.

Stefano Bisi


“Ora resta solo da attendere. Speriamo che, anche grazie a questo opuscolo, si siano messi da parte i preconcetti e chiuse le orecchie ai pettegolezzi. E ora di guardare in se stessi, installarvi la pace e, un bel giorno, con la benda sugli occhi, penetrare nel cuore del mistero, scoprendo una delle ultime societa iniziatiche del mondo occidentale. Non ci resta che dirle: Buon viaggio, Fratello mio”.

1 commento:

  1. You’ll see advert outcomes based mostly on components like relevancy, and the amount sellers pay per click. Etsy is no longer supporting older variations of your net browser so as to to} 온라인카지노 make sure that|be positive that} consumer data stays safe. Gold Club™ use state-of-the-art design processes and only the best supplies to ensure a long lifespan and prime quality seems.

    RispondiElimina