mercoledì 20 aprile 2016

Una lista inclusiva






E' senza barriere di colore, etnia, religione, sesso, età, ceto sociale, opinioni filosofiche. Per ora mi ci trovo bene.

Dare voce agli ultimi e alla città che chiede più democrazia, più rispetto per la madre terra e più diritti per tutti/e! #RiminiPeople #PrimaLePersone

Rimini People con Mara Marani Sindaco è un progetto politico eterogeneo composto da diverse esperienze politiche e sociali (...pratiche di mutualismo e solidarietà dal basso).
Dare voce agli ultimi, alle persone degne e a quella parte di città che chiede più democrazia, più rispetto per la Madre Terra e più diritti per tutti e tutte! Partire da chi fa, da chi si sporca le mani per un cambiamento possibile, oltre le singole appartenenze e biografie.
La tornata elettorale per noi è solo un punto di inizio (non di arrivo) da cui partire per creare un nuovo Laboratorio politico meticcio e solidale che sia il più partecipato ed inclusivo possibile, dove tutti possono portare il proprio fondamentale contributo.
Sicurezza sociale, partecipazione dal basso, diritto all'abitare, contro tutti i razzismi, mobilità sostenibile, difesa dell'ambiente e della Madre Terra, rigenerazione urbana, diritti dei lavoratori e delle lavoratrici e lotta alla precarietà come forma di vita, ecc.
Sono questi alcuni argomenti chiave da cui partire.
Il nostro è un nuovo metodo di organizzazione politica e sociale: assemblee pubbliche in cui tutte le persone interessate possono contribuire con la propria esperienza e tavoli tematici e gruppi operativi che produrranno un vero e proprio documento che fungerà da base per il programma elettorale e per il laboratorio politico permanente che vogliamo attivare.
Per tanti anni divisi e separati siamo rimasti imbrigliati nel registro rivendicativo in cui il sistema economico neoliberista ci ha rinchiusi, da un decennio non abbiamo fatto altro che parare i colpi, uno dopo l’altro, in questo registro esclusivamente difensivo. Per questo abbiamo pensato fosse necessario passare all’offensiva. E passare all’offensiva significa smetterla di dire ciò che NON VOGLIAMO per iniziare a dire invece QUEL CHE VOGLIAMO CHE È QUELLO CHE PRATICHIAMO e che desideriamo per la città. Per questo RIMINI PEOPLE!
In democrazia decide la gente: non siamo sudditi, siamo cittadini!
#MaraMaraniSindaco #InMovimento #PrimaLePersone





Nessun commento:

Posta un commento