lunedì 17 ottobre 2011

Il viaggio di Platone nell’Italia del Rinascimento





La Biblioteca del Grande Oriente d’Italia è lieta di ricordarvi il prossimo appuntamento:

VENERDI 21 OTTOBRE 2011 ALLE 18:30 nella Biblioteca di Villa Il Vascello (Via di San Pancrazio, 8 – Roma)
Il viaggio di Platone nell’Italia del Rinascimento

Giovanni Pico della Mirandola (al centro) e Marsilio Ficino (a sinistra) in un affresco di Cosimo Rosselli nella chiesa di S. Ambrogio a Firenze (1486)


con la presentazione dei volumi  
GIORGIO GEMISTO PLETONE. TRATTATO DELLE VIRTU’
MARSILIO FICINO. TEOLOGIA PLATONICA
GIOVANNI PICO DELLA MIRANDOLA. DELL’ENTE E DELL’UNO
Nella collana "Testi a fronte" della Bompiani, diretta da Giovanni Reale, sono da poco usciti alcuni testi che hanno segnato il ritorno di Platone nel Rinascimento grazie all’opera di Cosimo e Lorenzo de' Medici a Firenze: il "Trattato delle virtù" di Giorgio Gemisto Pletone, l'ultimo grande rappresentante del platonismo greco prima della caduta di Costantinopoli (a cura di Moreno Neri); il "Dell'Ente e dell'Uno" di Pico della Mirandola, trattato di metafisica scritto per integrare la dottrina neoplatonica dell'Uno come primo Principio, con la dottrina di Dio come Essere (a cura di Raphael Ebgi); infine la "Teologia platonica" di Marsilio Ficino, vera e propria summa del platonismo rinascimentale (a cura di Errico Vitale). Ne discutono i tre curatori insieme con Giuseppe Girgenti, profondo conoscitore della storia del platonismo pagano e cristiano. I tre volumi costituiscono un elemento significativo per il nuovo viaggio che il pensiero di Platone compie in Italia nel Rinascimento. Un viaggio carico di attese e di speranze.
Introduce GIUSEPPE GIRGENTI. Interverranno MORENO NERIERRICO VITALERAPHAEL EBGI. Conclusioni del Gran Maestro GUSTAVO RAFFI


Grande Oriente d'Italia - Palazzo Giustiniani
Servizio Biblioteca
villa il Vascello via di S. Pancrazio 8 00152 Roma:
telefono +39 06 5883214 (diretto); +39 06 5899344/5-215 (interno) fax +39 06 5818096;





Nessun commento:

Posta un commento