lunedì 25 maggio 2015

Presentazione del volume IL BUSSANTE. CHE COS’È (E NON È) LA MASSONERIAMERCOLEDI 27 MAGGIO Ore 18.00 Casa Nathan


Il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d’Italia vi segnala le prossime iniziative
MERCOLEDI 27 MAGGIO Ore 18.00
Casa Nathan – Centro Polifunzionale del Grande Oriente d’Italia
Piazzale Medaglie d’Oro, 44 - Roma

Il Servizio Biblioteca a Casa Nathan.
Due incontri proposti in Gran Loggia durante la manifestazione
“Incontro con gli autori” vengono ripresentati a Roma

Sarà presente STEFANO BISI Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia

Per la rassegna IL CINEMA IN BIBLIOTECA proiezione di una sintesi del film
UMANITÀ di Elvira Giallanella (1919)
Introdotta dal regista televisivo ENZO ANTONIO CICCHINO
In collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, che lo ha restaurato, verrà proiettato il film Umanità. La pellicola è stata girata nel 1919 da Elvira Giallanella per la Liana Films, casa cinematografica da lei fondata avente come target quello di fare film con bambini per i bambini. Lo spunto del film è fornito dal racconto per ragazzi di Vittorio Amedeo Bravetta Tranquillino dopo la guerra vuol creare il mondo...nuovo, un componimento in versi impreziosito da splendide illustrazioni a colori di Golia. I protagonisti sono due fratellini, Tranquillino e Sirenetta. Presentato come un lavoro “umoristico-satirico-educativo”, il film si apre nella camera da letto in cui riposano Tranquillino e Sirenetta. Nella notte i piccoli si alzano e mentre la bambina va a rubare nel vaso della marmellata, il maschietto si dedica alle sigarette di papà. Il fumo provoca a Tranquillino un sogno angoscioso: il mondo è stato distrutto da una terribile guerra e a lui tocca il compito di rifarlo. Nel suo tentativo di ricreare il mondo, Tranquillino scopre di avere in sé la stessa pulsione distruttiva che ha portato l'umanità alla rovina. Alla fine, disperati e impauriti, i piccoli cercano conforto nella preghiera e trovano rifugio tra le braccia di un Dio barbuto che indica loro la via per ricostruire il mondo: fornendogli una cazzuola lo invita a farsi “Muratore”.


Presentazione del volume
IL BUSSANTE. CHE COS’È (E NON È) LA MASSONERIA a cura di Luciano Paolo Gajà, Carmelo Muscato, Moreno Neri (Editoriale Jouvence)
Con il curatore MORENO NERI

“Ora resta solo da attendere. Speriamo che, anche grazie a questo opuscolo, si siano messi da parte i preconcetti e chiuse le orecchie ai pettegolezzi. E ora di guardare in se stessi, installarvi la pace e, un bel giorno, con la benda sugli occhi, penetrare nel cuore del mistero, scoprendo una delle ultime società iniziatiche del mondo occidentale. Non ci resta che dirvi: Buon viaggio, Fratello mio”.
“Il presente opuscolo rappresenta per il Grande Oriente d’Italia una grande occasione di contatto fra l’Istituzione ed i potenziali aspiranti Fratelli. Offre in maniera chiara e con un linguaggio diretto, con un rigoroso e stimolante ordine metodologico, a chi ha intenzione di “bussare” al GOI, una visione d’insieme del sistema Massoneria, partendo dal punto di vista storico per arrivare sino ai giorni nostri. Tante e articolate domande e risposte consentono a chi si avvicina con lo spirito giusto di farsi un quadro preciso ed esauriente di noi. E poi, se lo vorrà, potrà effettuare il grande passo. Quello di chiedere l’ammissione in una delle mille logge del GOI e di incamminarsi con umiltà sulla Via della Conoscenza che può portare alla Verità”. Dalla prefazione del Gran Maestro Stefano Bisi

Nessun commento:

Posta un commento