giovedì 28 maggio 2015

Silio Bozzi

da http://www.walkaboutliteraryagency.com/#!silio-bozzi/c1i8i


Silio Bozzi

 

 

 SILIO BOZZI, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, specializzato in Polizia Scientifica dal 1995, esperto in materie criminalistiche, dirige attualmente la Squadra Mobile di Pesaro. E' stato docente di Tecniche Investigative Applicate, consulente e perito presso le principali Procure della Repubblica e Tribunali d’Italia, da molti anni è consulente dei principali scrittori di noir e polizieschi italiani e di diverse  trasmissioni televisive.

Ha eseguito per il Tribunale di Venezia, assieme alla sua equipe, la prima comparazione antropometrica in 3D ‘total body’ della storia della criminalistica.
Profondo conoscitore della cultura classica, ha confluito le competenze investigative in alcune indagini su testi e dipinti dell'antichità. Insieme al Professor Luciano Canfora ha dimostrato la falsità del Papiro di Artemidoro e nel 2010, presso il Centro di Cultura tedesca di Venezia, ha presentato la rivoluzionaria interpretazione del celebre dipinto La Flagellazione di Cristo di Piero della Francesca, caratterizzata da una chiave esoterica, misterica e iniziatica che ha incontrato l'approvazione di studiosi di levatura internazionale come Silvia Ronchey, Luciano Canfora, Moreno Neri e Peter Schreiner, il più grande bizantinista vivente.

Nessun commento:

Posta un commento